26 aprile 2022

Concluse le iniziative di commemorazione del 25 aprile resta la soddisfazione di aver coinvolto una bella serie di associazioni e realtà sociali varie che finora non erano mai state assieme a organizzare la celebrazione di questa festa. Oggi Clelia mi ha fatto notare che a firma del manifesto che presenta le iniziative ci sono 17 loghi che vanno da associazioni cattoliche a partiti, sindacati e associazioni della sinistra tradizionale. Penso che questo sia un risultato notevole, che dovrà servire da base per fare ancor meglio nei prossimi anni.

Come si è visto anche nella manifestazione di Milano lo spirito di chi è sceso in piazza era di stare assieme, riconoscendo di avere tutti una comune origine: la sconfitta del nazi-fascismo in Europa. Il 25 aprile dovrebbe essere la festa di tutti quelli che sanno di essere figli di quella lotta di liberazione e sanno che, pur avendo idee diverse su molte cose, semplicemente non esisterebbero nemmeno se quella liberazione non ci fosse stata.

Oggi è ricominciato il lavoro da nonni con la piccola Nora. Il clima ci ha costretti in casa per quasi tutta la mattina e non abbiamo potuto andare al parco. Nonostante, per questo, non abbia potuto stancarsi come fa di solito, al pomeriggio ha dormito e quindi la giornata è stata tranquilla e ho avuto anche modo di lavorare un po’ sul solito tema matematico del prodotto vettoriale, prima di andare prendere l’altra nipotina all’asilo.

Anche oggi non ho voglia di commentare le notizie dalla guerra in Ucraina. Da una parte temo che ci stiamo abituando (almeno io) a questo clima di guerra, come ci abituammo ai dieci anni di guerra in Jugoslavia. Dall’altra mi pare che non ci sia più niente di nuovo da dire, visto che la situazione resta immutata e sembra avviarsi verso una durata altrettanto lunga, a meno che alcuno degli attori principali, alcuni dei quali piuttosto instabili, non commettano qualche grave “cazzata” .

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.