5 marzo 2023

Siamo in baita da un paio di giorni, a goderci delle giornate ancora bellissime con il cielo azzurro e il clima mite: a mezzogiorno si mangia fuori, sul balcone. Purtroppo questo comporta che prati e boschi sono sempre più secchie e aridi. In basso, sul lago, il caldo ha spinto avanti le fioriture: pruni, fior di peschi, magnolie e mimose punteggiano il paesaggio, ma qui gli alberi sono ancora spogli e con questi colori bruni e polverosi sembra proprio di stare in una zona semidesertica. Solo alcuni mazzi compatti di narcisi sono sbocciati sotto il nostro terrazzo e annunciano la primavera. Speriamo che le previsioni, secondo cui nei prossimi giorni pioverà, si avverino.

Ieri ho fatto un po’ di lavori di ripulitura, raccogliendo ramaglie e foglie secche, cercando seppellirle o ammucchiare, visto che di bruciarle non se ne parla proprio. Forse ho un po’ esagerato con i lavori e mi sono preso un bel mal di schiena che per oggi mi ha bloccato impedendomi la passeggiata che avevamo previsto. Così me ne sto in baita ad allenarmi la mente con esercizi e rompicapo matematici su poligoni e poliedri: un settore della geometria che non mai approfondito molto e che ora mi sta affascinando.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.